Casa dell’Arte

a aprtire da

Descrizione

Autenticità, architettura e arte in un edificio tipico salentino dei primi del 900 situato a Spongano. Cittadina immersa tra gli uliveti secolari cinti dai muretti a secco del Basso Salento, affacciata alle porte di Castro e del suo mare blu o su suggestive insenature naturali tra le più belle del Salento come quella della ‘Cala dell’Acquaviva’ per godere in pieno relax una esperienza che vuol essere un inno al vero lusso contemporaneo.

A pochi passi dal centro storico di Spongano, La Casa dell’Arte si svela come una tipica casa salentina indipendente dei primi novecento rinata grazie alla visione di Gianni Veneziano, artista, design e architetto e alla designer Luciana Di Virgilio (fondatori dello studio Di Virgilio Veneziano), grazie a un restauro filologico ed evolutivo nel rispetto dell’architettura territoriale. Sono state valorizzate infatti le tipiche volte a stella, sono state riportate alla luce le decorazioni parietali d’epoca, sono stati preservati e valorizzati i tipici pavimenti in cementine e in pietra leccese.  I nuovi materiali, come il tadelakt nei bagni e per il pavimento della zona cucina sono stati scelti in piena armonia con le preesistenze. Un suggestivo intervento architettonico è dato dalla scala a chiocciola a pianta quadrata in cemento brutalista che mette in comunicazione i tre livelli della proprietà (piano terra, primo piano e terrazze).

Si accede direttamente in una ampia cucina e soggiorno, snodo tra la zona giorno a piano terra e la zona notte al primo piano. Innumerevoli finestre e vetrate garantiscono una luce piena e calda durante tutto il giorno grazie all’ esposizione su quattro lati. Gli ambienti sono caratterizzati da un aspetto pulito che evidenzia ed esalta i tanti dettagli originali della proprietà. Tre bagni, di cui uno in en suite dispone di una spaziosa vasca in muratura con doccia a pioggia, gli altri due bagni sono dotati di ampie docce. Sono presenti mobili di design e d’arte povera da collezione. Un giardino di oltre 200 mq è articolato in diverse aree offrendo la possibilità di fare colazione, pranzare e cenare all’aperto, di dedicarsi all’orto, o di rilassarsi a bordo della piscina privata circondata dal verde del prato tra aromi e alberi risalenti alla costruzione della casa.

La Casa dell’Arte è caratterizzata da un’anima autentica frutto di una passione personale per il territorio, l’architettura, il design e l’arte.

COMPOSIZIONE

PIANO PRIMO

– tre camere da letto: due matrimoniali, di cui una con bagno in camera, e una singola con camino;

– due bagni: il bagno in camera presenta una vasca 2×2 mt con doccia a pioggia, l’altro bagno presenta una ampia doccia; *tutti i bagni presentano finiture di sto standing come il trattamento naturale a pavimento e pareti in Tadalek, la rubinetteria in ottone disegnata da Gio Ponti, cabine doccia realizzate cu misura, sanitari e complementi di design;

– Cabina armadio

– Studio

PIANO TERRA

– cucina abitabile con penisola scultorea rivestita con 500 piastrelle decorate interamente a mano dall’architetto, artista e designer Gianni Veneziano;

– dispensa (presente frigo americano) / ripostiglio / lavanderia

– bagno con ampia cabina doccia *tutti i bagni presentano finiture di sto standing come il trattamento naturale a pavimento e pareti in tadelakt, la rubinetteria in ottone disegnata da Gio Ponti, cabine doccia realizzate cu misura, sanitari e complementi di design;

– ampio living con due divani letto matrimoniali

ESTERNI: Completano la proprietà un terrazzo al piano copertura di circa 80 mq circa su due livelli con tipica pavimentazione in pietra leccese da cui è possibile ammirare bellissimi tramonti e da cui si gode di una vista ampia sulla città, e un giardino privato di 220 mq con alberi, prato inglese e piscina.

TARIFFE 2024

Calendar does not exist.

Località

Condividi

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *