Termini e Condizioni

  1. Richiesta di Informazioni:
 Informazioni sulla disponibilità di una proprietà possono essere richieste tramite il nostro sito internet, e-mail (info@apulianobilis.it), telefono e fax indicando il proprio nome, il periodo di soggiorno desiderato, il numero delle persone, il numero di telefono e il proprio indirizzo e-mail. Apulia Nobilis risponderà entro poche ore.

  2. Prenotare la struttura:
Nel caso si voglia procedere a prenotare la struttura, i nostri operatori provvederanno ad inviare via e-mail il modulo di prenotazione (o contratto di locazione). Nei 2 giorni successivi (che si riducono ad 1 nel periodo di alta stagione) sarà possibile confermare la prenotazione inviando:
- il modulo di prenotazione debitamente compilato e firmato;
- una copia della carta d’identità;
- la copia della ricevuta del pagamento dell’acconto, pari al 30% del prezzo dell’affitto totale del soggiorno.

 Il restante 70% da pagare, quale saldo del prezzo della locazione dovrà essere corrisposto 30 giorni prima della data di arrivo. Per prenotazioni effettuate a meno di 30 giorni dall’inizio del soggiorno, i clienti dovranno procedere al pagamento dell’intero importo, al momento della prenotazione, in una unica soluzione.
 Al ricevimento del saldo Apulia Nobilis provvederà ad inviare ai clienti, via e-mail, i documenti relativi alla prenotazione (Voucher di soggiorno, Indicazioni per raggiungere la proprietà e Fattura).

  3. Pagare il soggiorno:
I pagamenti possono essere effettuati o con bonifico bancario (IBAN e dati bancari di Apulia Nobilis verranno comunicati via mail all’atto della conferma della prenotazione) o con carta di credito attraverso PayPal;

  4. Annullare la Prenotazione:
Il presente contratto ai sensi dell’art.32 del Codice del Turismo non prevede il diritto di recesso di cui al decreto legislativo 6 settembre 2005, n. 206 per i contratti conclusi a distanza. Tuttavia è consentita la cancellazione della prenotazione che dovrà pervenire in giorni lavorativi (dal lunedì al venerdì dalle ore 09.00 alle 19.00) antecedenti l’arrivo e non comprende il giorno dell’arrivo e quello della comunicazione stessa. La comunicazione di annullamento dovrà pervenire per iscritto all’indirizzo info@apulianobilis.it. In caso di annullamento della prenotazione, al cliente sarà trattenuto un importo a titolo di penale come di seguito elencato:
- 30% della quota totale del soggiorno per cancellazioni effettuate fino a 60 giorni prima dell’arrivo;
- 60% della quota totale del soggiorno per cancellazioni effettuate da 59 a 30 giorni prima dell’arrivo;
- 100% della quota totale del soggiorno per cancellazioni effettuate da 29 giorni prima dell’arrivo.
Apulia Nobilis non offre assicurazioni di annullamento, si consiglia quindi vivamente di stipulare un’assicurazione a copertura dei costi del soggiorno, nel caso in cui si verifichino circostanze che possano impedirne il godimento.
 Per locazioni superiori alle 4 settimane i termini di pagamento e di cancellazione così come i Depositi Cauzionali subiranno delle variazioni che verranno comunicate al momento della prenotazione con la relativa documentazione. In caso di cancellazione della prenotazione da parte del proprietario, il cliente ha facoltà di richiedere la restituzione dell’anticipo della prenotazione direttamente al proprietario. In alternativa il cliente può richiedere la locazione di una struttura immobiliare di pari livello se rimane ancora disponibile.

  5. Check-In e Check-Out: Solitamente il giorno di arrivo e di partenza è il Sabato, a meno che non sia indicato un giorno diverso sulle informazioni della casa. Gli orari previsti per l’arrivo sono compresi tra le ore 17.00 e le 19.00. Invitiamo la clientela a comunicare almeno con una settimana di anticipo rispetto all’inizio del soggiorno l’orario di arrivo in modo tale che il proprietario o il suo rappresentante possano trovarsi sul posto ad attendere il cliente e facilitare l’ingresso presso la struttura. Ogni modifica che riguardi data e orario di arrivo deve essere comunicata ad Apulia Nobilis quanto prima via e-mail/fax o telefonicamente. Nel caso in cui l’arrivo dovesse avvenire in tarda serata e dopo le ore 20.00, sarà discrezione dei proprietari accettare o meno il check-in. Nel caso in cui il proprietario non possa accettare un eventuale ritardo comunicato nella giornata di arrivo, il cliente dovrà accollarsi le spese di pernottamento presso una struttura diversa da quella prenotata con Apulia Nobilis. L’Agenzia in ogni caso si adopererà per favorire l’arrivo dei clienti presso la proprietà prenotata confidando nella collaborazione dei proprietari i quali potranno richiedere un pagamento extra per il late check-in, il cui ammontare verrà valutato di volta in volta. All’arrivo, i clienti sono pregati di presentare il voucher d’ingresso e un documento di riconoscimento (passaporto o carta d’identità) al proprietario o al suo rappresentante per la registrazione delle presenze come previsto dalla legge italiana. In assenza di tali documenti l’accesso alla proprietà avverrà a discrezione del proprietario. La partenza dalla proprietà deve avvenire al mattino entro le ore 10.00, consentendo l’accesso al proprietario o ad un suo incaricato per il controllo dello stato dell’immobile e al personale addetto alle pulizie per la sistemazione della casa almeno un’ora prima dell’ora di partenza comunicata. In caso il check-out avvenga prima delle ore 08.00 i proprietari a loro discrezione potranno richiedere un pagamento extra che sarà comunicato al momento della richiesta di check-out anticipato. L’orario di partenza dovrà essere comunque sempre comunicato almeno 12 ore prima al proprietario o al responsabile della proprietà.

  6. Deposito Cauzionale:
Il deposito cauzionale è richiesto dalla maggior parte delle proprietà. La sua entità è stabilita dal proprietario e, salvo casi particolari per cui è disposto diversamente, va pagato in contanti in euro all’arrivo. Il deposito verrà restituito al cliente al momento della partenza previo controllo dello stato della proprietà e previa deduzione degli eventuali danni causati e delle eventuali spese supplementari non comprese nel prezzo di locazione (es. spese telefoniche). Il proprietario ha diritto ad impedire l’ingresso al cliente che non avrà versato il deposito cauzionale. Se un cliente anticipa la sua partenza, o se questa avvenisse in orari diversi da quelli stabiliti, il proprietario o il suo rappresentante sono autorizzati a restituire il deposito cauzionale per posta o con bonifico bancario (dedotti i consumi e gli eventuali danni) soltanto dopo avere effettuato il controllo dell’inventario dell’alloggio. In caso di controversia tra cliente e proprietario per eventuali danni arrecati alla struttura o ai suppellettili della stessa, durante il soggiorno, e dove ci sia la necessità di intervento di riparazione del danno, con conseguente pagamento dietro fattura, il proprietario o il suo rappresentante sono autorizzati a restituire il deposito cauzionale per posta deducendo l’importo della fattura e allegandone copia al cliente. Apulia Nobilis declina qualsiasi responsabilità in caso di contestazioni riguardanti la cauzione tra cliente e proprietario.

  7. Comportamenti del cliente:
Il cliente che firma il modulo di prenotazione è responsabile per il comportamento corretto e decente del gruppo/famiglia ospitato. Agli ospiti è gentilmente richiesto di osservare le norme comportamentali vigenti nel nostro Paese, in merito a buona educazione e di portare il massimo rispetto nei confronti del proprietario e della struttura in cui soggiornano. È fatto quindi divieto assoluto di spostare mobili all’interno dell’abitazione, portare mobili e suppellettili interni all’esterno dell’abitazione e/o farne un uso diverso da quello a cui sono preposti. Nel caso in cui un ospite non rispetti le norme di buon comportamento e queste siano alla base di danni arrecati alla struttura o ai suppellettili in esso contenuti o alle forniture esterne all’abitazione relativamente a giardino e piscina, il proprietario avrà la facoltà, a suo insindacabile giudizio, di ritenere risolto il contratto di affitto mediante comunicazione verbale all’ospite e in forma scritta, per conoscenza all’agenzia, e chiedere l’allontanamento immediato del cliente dalla proprietà con facoltà di ricorrere anche alla forza pubblica. Apulia Nobilis declina qualsiasi responsabilità in caso di contestazioni tra cliente e proprietario. In caso di azioni legali il proprietario provvederà a fornire al cliente i dati del Foro Competente. Solo le persone indicate nel modulo di prenotazione possono accedere ed utilizzare la proprietà. Apulia Nobilis dovrà essere informata e dovrà approvare ogni sostituzione o aumento di ospiti che si verificassero all’interno della proprietà nel corso del soggiorno, concordandolo con il proprietario che potrà decidere di far pagare eventuali supplementi. La struttura sarà fornita pulita e completa di biancheria da letto, da bagno e da cucina. Saranno fornite stoviglie necessarie per il numero di persone da ospitare. Alla fine del periodo di soggiorno la casa dovrà essere lasciata in buone condizioni, i rifiuti saranno depositati nei contenitori indicati, le stoviglie della cucina dovranno essere pulite e il frigorifero dovrà essere lasciato vuoto. Ove gli ospiti non provvedano allo smaltimento dei rifiuti dalla proprietà il proprietario o il suo delegato potrà richiedere un eventuale supplemento per tale servizio. La cucina dovrà essere lasciata pulita ed in ordine. Se, per qualsiasi ragione, anche di tempo, gli ospiti non potranno pulire la cucina ed i suppellettili prima della loro partenza, il proprietario avrà diritto a richiedere un supplemento per la pulizia della stessa.

  8. Animali: Gli animali domestici sono ammessi solo su richiesta e solo nelle proprietà dove questo è consentito.

  9. Manutenzione ed Interventi Straordinari: In caso di manutenzione o interventi straordinari indispensabili per il tranquillo svolgimento della vacanza i clienti non potranno in nessun caso vietare l’accesso dei proprietari o dei responsabili delle strutture all’interno della proprietà ovvero dell’abitazione. Resta inteso che i proprietari forniranno sempre un preavviso e richiederanno la presenza degli ospiti stessi, fermo restando che ove gli ospiti non potranno essere presenti durante lo svolgimento dei lavori, i proprietari o i loro incaricati potranno comunque entrare nelle abitazioni, se necessario, per effettuare gli eventuali lavori di riparazione.

  10. Responsabilità e Reclami:
Tutte le proprietà presenti sul sito www.apulianobilis.it sono state accuratamente esaminate e fotografate da Apulia Nobilis. Le descrizioni pubblicate corrispondono allo stato di fatto degli immobili al momento della visita e dell’acquisizione e sono state redatte in buona fede. Decliniamo qualsiasi responsabilità per eventuali modifiche apportate dal proprietario a nostra insaputa. Apulia Nobilis inoltre non si ritiene responsabile nel caso in cui un cliente, che abbia correttamente visionato il sito internet, non trovi, all’arrivo, la proprietà di suo gusto avendo l’Agenzia cercato di fornire con foto, video, mappe ed informazioni dettagliate la miglior descrizione possibile della struttura stessa.

    In caso di presenza di persone disabili o con limitata mobilità facciamo presente che alcune proprietà, anche se dispongono di camera e bagno adatte, purtroppo non necessariamente sono del tutto prive di barriere architettoniche anche all’interno. Anche in caso di presenza di bambini si consiglia di porre attenzione alle descrizioni e foto degli immobili e di richiedere ulteriori dettagli agli operatori di Apulia Nobilis al fine di assicurarsi che la proprietà scelta sia idonea. Apulia Nobilis non si ritiene quindi responsabile nel caso in cui un cliente non abbia correttamente letto la descrizione dettagliata del sito o non richiesto planimetria della proprietà.

    Apulia Nobilis non si ritiene responsabile per qualsiasi tipo di danno o perdita di effetti personali, subito durante il soggiorno in una delle nostre case vacanza; nè per mal funzionamento di qualsiasi apparecchiatura nella casa di vacanza o problemi connessi all’approvvigionamento idrico e all’impianto elettrico o del gas; nè per eventuali danni causati alla persona dall’uso di piscine, parco giochi e qualsiasi altro mezzo presente nella casa affittata.

    Eventuali reclami vanno fatti durante il soggiorno. Non saranno presi in considerazione reclami presentati successivamente. Nessuna forma di rimborso spetterà ai clienti che in caso di disguidi o problemi abbandonino la proprietà senza una preventiva comunicazione scritta ad Apulia Nobilis, né ai clienti che decidano di anticipare la partenza dalla proprietà prenotata, in mancanza di validi motivi o gravi disagi e senza averne dato anticipatamente spiegazione e giustificazione scritta ad Apulia Nobilis, o che non abbiamo attentamente consultato il sito internet ed abbiano quindi trovato situazioni a loro non consone o che abbandonino la proprietà senza aver dato modo al rappresentante Apulia Nobilis di verificare la motivazione del reclamo.

    Apulia Nobilis non si ritiene inoltre responsabile nel caso in cui un cliente non abbia attentamente consultato il sito internet in tutte le sue parti come richiesto e sottoscritto nel contratto al momento della prenotazione. Nessun rimborso, inoltre, spetterà ai clienti che saranno allontanati dalle strutture su richiesta dei proprietari per mancanza di comunicazioni relative a persone eccedenti o alla presenza di animali (il numero di persone eccedenti e la presenza di animali deve essere sempre comunicato ad Apulia Nobilis e da questa accettato in accordo con i proprietari) o in mancanza di versamento del deposito cauzionale richiesto all’arrivo.

    Apulia Nobilis declina ogni responsabilità per eventuali inconvenienti causati da terze persone o per eventi esterni non direttamente imputabili al proprietario della struttura o ai suoi collaboratori, quali a titolo esemplificativo, eventi atmosferici, fauna locale, fenomeni di stagione, lavori di manutenzione di strade pubbliche o ristrutturazioni di immobili e simili in prossimità delle proprietà affittate.

    Nel caso in cui Apulia Nobilis fosse costretta ad annullare la prenotazione del cliente per motivi che esulino dalla sua volontà o per cause di forza maggiore, essa provvederà ad individuare, di concerto con il cliente, una nuova casa vacanza avente gli stessi requisiti della proprietà precedentemente prenotata. Nel caso in cui il prezzo del nuovo immobile fosse minore, Apulia Nobilis provvederà ad un rimborso in favore del cliente pari alla differenza, mentre se il prezzo del nuovo immobile dovesse superare del 10% la cifra pagata dal cliente, questo accettando l’immobile proposto, sarà tenuto a corrispondere la differenza del maggior prezzo. Se le parti non riusciranno a trovare un accordo sulla sostituzione della proprietà, ricevuta la disdetta scritta del contratto da parte del cliente, Apulia Nobilis provvederà al rimborso degli importi pagati meno la tassa di iscrizione. In nessun caso Apulia Nobilis pagherà conti di alberghi o altro.

  11. Informativa sulla Privacy: 
 Nel corso della procedura di prenotazione saranno richiesti alcuni dati che riguardano gli ospiti e che verranno trattati (anche con strumenti elettronici) esclusivamente per fornire i servizi richiesti (ad esempio: emissione voucher, fattura, comunicazioni ai proprietari per l’organizzazione dell’accoglienza degli ospiti nella propria struttura vacanze). Potranno venire a conoscenza dei dati alcuni soggetti esterni (quali proprietari degli immobili occupati e consulenti esterni) e gli incaricati che gestiscono le prenotazioni.
Le informazioni saranno conservate presso i nostri server, ai quali abbiamo accesso unicamente noi e gli eventuali tecnici manutentori. Gli ospiti hanno diritto di conoscere i loro dati in nostro possesso e di esercitare i diversi diritti relativi al loro utilizzo (rettifica, aggiornamento, cancellazione, ecc.) definiti dall`art. 7 del D. Lgs. 196/2003 nei limiti e alle condizioni previsti dagli articoli 8, 9 e 10 del citato decreto legislativo. Una opposizione dell’ospite al trattamento dei suoi dati, non ci consentirà l’erogazione del servizio.